Una sala da pranzo illuminata con un lampadario moderno in stile liberty

images

L’illuminazione è una delle cose essenziali per una stanza qualsiasi, che si tratti di una cucina, di una camera da letto, del bagno, l’entrata o il salotto perché sbagliando luce e corpo illuminante, tutto ciò che paga le conseguenze è il resto dell’arredamento. Ci si può impegnare al massimo nell’acquistare mobili di grande valore ed arredare la sala da pranzo come il salotto di una reggia, ma se le luci sono sbagliate e la fonte di luce non ha niente a che vedere con tutto il resto che la circonda, il risultato diventa pessimo. Per una sala da pranzo in stile liberty ad esempio la scelta corretta deve ricadere su un bellissimo lampadario moderno.

Il lampadario moderno ha delle linee morbide, eleganti, sofisticate, molto femminili che non lo collocano necessariamente all’interno di una sala da pranzo ma anche in cucina o perché no in camera da letto; infatti si tratta di un elemento d’arredo molto versatile benchè particolare. In genere questo lampadario può essere di diverso materiale, ad esempio in vetro a fantasia, in metallo e a volte con piccolissimi cristalli pendenti. Già immaginarlo rende abbastanza l’idea, quindi vederlo significa che sembrerà di sognare ad occhi aperti. Ma la fantasia? In genere i disegni che vengono dipinti sul lampadario moderno liberty sono a tema floreale, particolare, con piccole forme geometriche eleganti e colori accesi ma non troppo, che si rifanno allo stile dell’arte nuova.

Per chi volesse un arredamento completo, l’ideale potrebbe essere quello di aggiungere al lampadario moderno, una lampada da terra all’angolo, oppure delle lampade da tavolo che richiamino la fonte di luce principale o per il colore o per la fantasia. Oggi il mercato ci pone davanti molti prodotti, soprattutto tante idee d’arredo e soluzioni semplici, poi il risultato finale dell’arredamento dipende molto dal proprio buon gusto.