Come scegliere le applique da esterni

Le applique da esterni sono molto diffuse e utilizzate. Accade perché sono pratiche lampade da parete che molto spesso non occupano troppo spazio e quindi non sono “invadenti” dal punto di vista stilistico.

lampada_da_parete_applique_moderno_alluminio_olux_roller_rosso_1

Ci vuole però metodo nella scelta delle applique da esterni. Anche per le applique da interni ci vuole metodo, ma si tratta di metodi differenti. Per le applique da esterni occorre innanzi tutto capire che stile si vuole adottare nello spazio che si andrà a illuminare. È sempre meglio adottare uno stile che sia bene con la natura, se lo spazio in questione è un giardino ricco di verde, ma il principio vale anche per le terrazze in pietra, senza disdegnare materiali come il vetro e il metallo.

Bisogna ricordare che le applique si scelgono anche in base ai punti luce occorrenti e quindi alla disposizione che le applique dovranno assumere sulle pareti che vanno illuminate. Non c’è una disposizione fissa, soprattutto in presenza di elementi architettonici che dovranno essere messi in evidenza e considerando che le applique potrebbero essere accompagnate da faretti a incasso nella propria “opera d’illuminazione“.

Anche per quanto riguarda il colore, bisogna prestare attenzione alla presenza di elementi naturali, oltre che alla fattura dell’immobile che si deve illuminare esternamente. In base a tutte queste istanze dovrà avvenire la scelta delle applique.