ARMADILLO DI LUIS ESLAVA STUDIO: LA NATURA ISPIRA I DUE “COLTIVATORI DI IDEE”

In cerca di lampadari moderni originali e interessanti, ci siamo imbattuti in Armadillo, lampada progettata da Luis Eslava Studio per Luzifer Lamp.

Osservandolo con attenzione, il nostro Armadillo sembra richiamare all’omonimo animale notturno: la miriade di rettangoli di legno che compongono la struttura ricorda le straordinarie e curiosissime “placche” che costituiscono il guscio del quadrupede.

Tuttavia, c’è chi afferma che la fonte di ispirazione del nostro lampadario moderno, sia stata una tipologia di armatura indossata dai soldati spagnoli nel corso del 16° secolo.

Certo è che il lavoro preziosissimo e raffinatissimo di intarsio fa del lampadario un oggetto di design di altissimo livello.

Le tesserine lignee che lo compongono, offrono una immagine di bellezza assolutamente straordinaria.

Armadillo risulta dunque una soluzione ideale per chi vuole rallegrare gli interni della propria abitazione, con un elemento di design dall’altissima qualità e dal design stravagante e modernissimo.

Il lampadario moderno Armadillo vi consentirà non solo illuminare, ma di esaltare i vostri spazi, rendendo la vostra casa un luogo ancora più unico e speciale.

Ma che origini ha il progetto di Armadillo?

“Siamo uno studio multidisciplinare, in grado di sviluppare e adattare le nostre potenzialità alle esigenze del cliente e del tipo di progetto (design di prodotto, interior design, ecc)”

Così si legge nella presentazione ufficiale del gruppo Luis Eslava studio.

E ancora ecco uno straordinario entusiastico exploit: “Cock-a-doodle-doo! E’ ora di alzarsi. Siamo fortunati oggi, ill sole è fuori! E’ il momento di seminare nuove idee, trapiantare un paio di concetti, salire la collina per andare a prendere alcuni “schizzi” e potare alcuni prototipi e, tempo permettendo, li vendiamo sul mercato.”

 

I due bizzarri designers guardano così al lato più bello, allegro, giocoso della vita, si lasciano stupire dalla natura e dai suoi elementi, come il legno, che viene forgiato per esaltare del mondo gli aspetti più fantasiosi che ne stimolano la creatività.

Luis e Lorena, concludono poi il loro breve profilo, confessando che per loro “creare è quel qualcosa in più, è seminare quelle idee che abbiamo dentro, facendole crescere e fiorire” e si definiscono, non a caso “coltivatori di idee”.

 

Caratteristiche (materiali, colori, finiture)

Lampadario realizzato in legno disponibile nei colori bianco, arancio, rosso. Guarda la cartella colori in foto.
Lampadine: 3 E27 max 30W
Dimensioni: altezza : 70cm diametro: 104cm

BREVE PROFILO TECNICO DI LZF LAMP

Arrivano da Valencia, nuova culla del design mondiale e dall’idea di una coppia di giovani creativi Marivi Calvo e Sandro Tothill, le “Lzf Lamps”: lampade speciali per persone molto speciali. Naturali e innovative, sono il frutto di un felice miscuglio tra le differenti culture dei loro creatori – un team formato da giramondo: designer, grafici, scultori, pittori spagnoli, australiani, italiani – unito alla voglia di sperimentare, combinando insieme in forme nuove, organiche e sperimentali, la flessibilita’ e la naturalita’ del legno con la ricerca di nuovi effetti ottenuti grazie alla tecnologia dei diffusori. La luce infatti si addolcisce grazie alle qualita’ antiche del legno, irradiando un’atmosfera intima e delicata, creando effetti di grande suggestione che ben si adattano tanto agli spazi privati quanto ai luoghi pubblici. Non a caso le “Lzf Lamps” hanno trovato il loro pubblico tra i personaggi e i luoghi che fanno tendenza e vantano tra gli estimatori pittori, musicisti e varie personalita’, ma anche hotel, ristoranti e showroom. Vendute in venti Paesi del mondo, protagoniste degli appuntamenti del design internazionale (a Milano durante il salone del Mobile erano esposte in Zona Tortona) le”Lzf Lamps” sono un “caso” di piccola produzione di eccellenza: rigorosamente lavorate a mano con particolari tecniche che rendono il legno malleabile e resistente, permettono ai designer grande liberta’ espressiva e versatilita’ nell’accordare la forma dei diffusori alla struttura.

Tra i prodotti, “Mikado” di Miguel Her-ranz. un pendente che attorciglia in un gioco impalpabile due fogli di legno impiallacciato, si e’ aggiudicato il German Design Council Award 2006.

Leave a Reply