Faceture di Phil Cuttance e Agatha di Luis Eslava Studio: lampadari moderni tra Fai-da-te ed Effetto Natura

Sfogliando tra le pagine web in curiosa ricerca di lampadari moderni dal design ritmico, inusuale e suggestivo, mi sono imbattuta in due linee di lampade bizzarre e creative, molto diverse l’una dall’altra, ma entrambe degne di nota.

La prima è la collezione Faceture, realizzata da Phil Cuttance.

Come si osserva dal video, le fasi di produzione sono del tutto artigianali e frutto della manodopera dell’artista.

Intorno a un banchetto da lavoro, anch’esso ideato appositamente, avviene la lavorazione dei vasi e dei lampadari. Sei mosse e il gioco è fatto!

Dapprima si costituisce lo “stampo” in plastica tramite l’utilizzo di una matrice a pattern a forma di triangolo.

Ottenuto il volume si passa alla coloratura, addensante compreso, si mescola per bene e poi si colora la resina ad acqua nello stampo che si trova su un tornio.

Quando il polimero è asciutto, basta rimuovere lo stampo e l’oggetto di design è servito.

Ciò che colpisce è che in vendita non è in questo caso esclusivamente il prodotto finito, il lampadario moderno o il vaso, ma addirittura il banchetto da lavoro. In un certo senso, è come se l’artista offrisse la sua idea al cliente, conferendogli la possibilità di creare a sua volta, con le sue stesse mani, un oggetto di design unico e irripetibile!

La serie FACETURE è costituita da vasi e lampadari moderni fatti a mano,  sfaccettati e luminosi che giocando sulla serie di riflessi e ombre tramutano un lampadario moderno in oggetto di design di estremo fascino. Ciascun lampadario moderno viene prodotto individualmente mediante colata a base di acqua resina in uno stampo a mano semplice. Lo stampo viene poi manipolato manualmente per creare la forma di ogni oggetto prima di ogni getto, rendendo ogni pezzo assolutamente unico.

Ogni lampadario della linea Faceture è fatto a mano, è un pezzo unico ed è numerato sulla parte superiore.

La seconda linea che mi ha colpito è Agatha, un prestigioso lampadario moderno firmato Lzf Lamp, che qualcuno di voi avrà forse già adocchiato all’interno della casa del Grande Fratello 12, essendo uno degli arredi più caratteristici. Realizzato in legno tramite la sua impiallacciatura, il lampadario risulta all’occhio una composizione armonica di sottili filanti lignei, che vengono a richiesta assemblati a mano. A partire da una base modulare triangolare si sviluppa una sovrapposizione concentrica delle parti in legno fino a creare una figura originalissima. Leggerezza, amore per la natura e la sua bellezza candida e sobria si concentrano in un lampadario moderno prezioso quanto peculiare.

Per gli amanti del legno, dei suoi profumi e delle emozionanti visuali e immagini che da esso si traggono, o per chi vuole semplicemente ornare la sua casa con un vero e proprio oggetto di design da collezione, Agatha è il lampadario ideale!

Note tecniche:

dimensioni – diametro di circa 32 centimetri in profondità x 17cm.

Light Shades disponibile in blu, carboncino, rosa, giallo. Colori su ordinazione disponibili.


AGATHA

Note Tecniche:

Lampada in legno design by Luis Eslava Studio.

Lampadario realizzato in legno disponibile nei colori bianco, ciliegio, faggio, giallo, arancio, rosso, verde e grigio. Guarda la cartella colori in foto.

Lampadine: 6 E27 max 11W

Leave a Reply