Barcelona di SILLUX: un lampadario moderno tra Mondrian e MIRò

Oggi abbiamo scelto di raccontarvi la storia di un lampadario moderno davvero d’eccezione: Barcelona di Sillux.

La lampada Barcelona è disegnata seguendo un progetto ben preciso: la semplicità si pone a fondamento della creatività, al fine di creare sempre diversi rapporti tra gli oggetti.

Il lampadario moderno “Barcelona” ricorda, per i contorni, due artisti fondamentali del novecento: Mondrian e Mirò.

 Del primo, la lampada Barcelona recupera l’utilizzo delle forme geometriche e dei colori puri, ovvero l’uso dei soli rossi, blu, e gialli, che si alternano tra quadrati e cerchi.

Del secondo, artista non a caso spagnolo che fu uno dei maggiori esponenti del movimento surrealista nato in Europa a metà del 900, il lampadario moderno rieccheggia lo stile fiabesco e quasi onirico.

Jean Mirò cercava nel suo fantasioso mondo popolato di segni elementari, colorati e come sospesi, l’interiorità, che egli giudicava la vera realtà delle cose.

E come in un’opera di Mirò, anche nel lampadario Barcelona si osserva una semplificazione creativa della forma: le luci si fanno punti, spirali, triangoli, cerchi, e sono tutti legati tra loro da finissime linee. I colori sono vivaci e l’effetto che ne si ottiene è di un’armonia giocosa data da questo disegno all’apparenza elementare, ma che in realtà suscita fascino, eleganza, e un briciolo di frizzante pazzia. Dominano allegria e immaginazione.

Nel lampadario moderno si colgono le stesse linee fini, lo stesso movimento estroso e quasi infantile, unito tuttavia al rigore offerto dalle figure geometriche di mondriana memoria.

Ogni particolare di Barcelona risulta pensato, studiato, specchio di una alta competenza del designer che così l’ha voluto e realizzato.

Possedere un lampadario moderno Sillux significa possedere un oggetto d’arte capace di colpire e suscitarne in chi lo osserva una sorta di meraviglioso flash back , un ritorno al mondo dell’infanzia razionalmente ripensato, eppure ancora così ricco di fantasia e candido entusiasmo.

Un lampadario moderno che riflette i principi cardine della sua azienda produttrice: la Sillux. Scopriamo perchè?!

Nel profilo dell’azienda Sillux si avverte qual’è lo scopo prefisso per la creazione degli apparecchi di luce: far sì che chi osservi il lampadario moderno si senta in presenza di “un’opera d’arte avvolta nello spazio, un mix di emozione e di tensione (…) che nasce dall’immaginazione e da una sfida folle, unica.”

La lampada da terra Barcelona nasce da un amore per la qualità, l’alta tecnologia e la bellezza.

La proposta di SiLLux è, quindi, un invito a lasciarsi coinvolgere, a collaborare con uno spirito creativo per la realizzazione di progetti sempre nuovi, dal fascino contemporaneo o dall’eleganza di un tempo, è condividere una passione per il bello che non si può esaurire.

Sillux propone sullo stesso modello di Barcelona anche Lampadari a da terra, lampade da parete, da tavolo e plafone ria, ideali da abbinare con la lampada da Terra, per far colorare e stuzzicare la propria dimora, vestendola in stile Mirò.

Note Tecniche di Barcelona, lampadario moderno dell’azienda SILLUX (dimensioni, materiali, colori e finiture) 

Diffusori in plexiglas disponibili nei colori rosso,blu,giallo e grigio. Montatura in cromo

Lampadine: 8 GU4 max 20WattW
Dimensioni: diam. 73 cm – h 210 cm

Leave a Reply