Lampadari moderni Roary Olux e il design d’ultima generazione: quando lo stile rivela un’idea

Alla ricerca di un lampadario moderno dai contorni sobri e raffinati  ho iniziato a girovagare di click in click tra gli infiniti siti e blog dedicati all’oggettisca di arredo.  Dopo una mattina di ricerca estenuante, mi sono imbattuta in Roary di Olux, una linea di paralumi  moderni che ha stuzzicato fin da subito il mio interesse.

La forma del lampadario moderno Roary è semplice, e la sua linea, pura e priva di sfarzosità, disegna una circonferenza perfetta. Anche il materiale col quale è realizzato è privo di stravaganze:  un delicato tessuto in cotone riveste una struttura in acciaio cromato. Ed è proprio nella sua sobrietà modesta che il lampadario moderno Roary svela il suo fascino e la sua contemporaneità: non solo infatti il suo disegno lucido e compatto gli consente di adattarsi alla perfezione a qualsiasi ambiente: dall’ufficio, al salotto, alla camera da letto, alla cucina, ma ancor più lo rende capace di infondere, in chi lo ammira, una sorta di  equilibrio e armonia rassicuranti. Un lampadario dal carattere innovativo in quanto il suo compito non è più quello di porre sé in risalto, come da tempo ci avevano abituato gli oggetti di design, ma torna ad esser quello di illuminare gli ambienti con delicata eleganza priva di presunzione. Un lampadario moderno che diviene capace di stupire senza bisogno di ornamenti, ma solo tramite la geometria delle sue forme e una luce diffusa e avvolgente. 

Dopo la crisi,  inoltre, gli eccessivi e smisurati consumi prodotti dal design di un tempo sono stati condannati e ripudiati.  Gli oggetti di design, come il nostro lampadario moderno Roary, hanno dovuto riadattarsi alla nuova situazione che richiedeva una svolta considerevole nelle scelte progettuali. In linea dunque con il ritorno agli ideali minimalisti compiuto dal design nell’ultimo periodo, il lampadario moderno Roary si distingue per l’essenzialità pacata dei suoi contorni. Un rigore, il suo, che riappacifica e tuttavia pare celare un lamento soffocato. Del resto il termine “Roary” deriva dall’ inglese ”roar “ che indica sia il “rombo, ruggito”, che  l’atto di “urlare”. Il lampadario moderno Roary infatti da una parte esprime la consapevolezza di un punto di non ritorno, drammatico, a cui il mondo è giunto,  e al contempo la necessità e la speranza di uno sviluppo e di un progresso che l’uomo deve comunque rincorrere con grinta e fermezza, in una lotta costante verso un futuro che possa divenire migliore. Con questa nuova collezione, inoltre, Olux si mantiene fedele ai princìpi che da sempre la animano: creare e progettare componenti d’arredo mirati al risparmio energetico, realizzati con materiali di qualità e disegnati in uno stile d’ultima generazione.

Dettagli Tecnici del lampadario moderno Roary di Olux (dimensioni, materiali, colori, finiture) 

Diffusore in tessuto in cotone accoppiato al pvc, disponibile nei colori bianco, beige, arancio, rosso, verde acido, nero, bordeaux, testa di moro. Chiusura inferiore a incastro di colore bianco, semplice, facile e veloce da pulire. Struttura in acciaio verniciato bianco, montatura cromata con cavo di alimentazione trasparente.

Lampadine: 2 E27 max 100 watt 220 volt
Dimensioni: diam. 60 cm, alt. 25 cm, lunghezza max filo 125 cm
Colori: 01F BIANCO, 02F BEIGE, 64F ARANCIO, 95F ROSSO, 48F VERDE ACIDO, 20F NERO, 467T BORDEAUX,484 TESTA DI MORO

Leave a Reply