Lampadario Moderno della collezione Argo di Av Mazzega

Claudio Marturano e Paolo Franzin danno forma a uno spettacolare e incredibile lampadario moderno: il lampadario Argo, il cui nome rimanda alla tradizione classica e mitologica della Grecia. Argo, infatti, oltre a esser il nome del celeberrimo cane di Ulisse, era anche il nome attribuito alla nave che condusse gli Argonauti alla conquista del vello d’oro. Secondo alcune ipotesi la nave era stata chiamata così perché in greco questo termine significava “rapido, leggero”, dall’aggettivo “argos”.

Dunque un’etimologia importante quella che i due designers hanno voluto affidare alla collezione Argo di lampadari e lampade moderni, firmata AV MAZZEGA. L’azienda Av Mazzega è stata fondata da Gianni Bruno Mazzega che in effetti ha tra le sue tante caratterizzanti qualità quella di essere assolutamente legata alla nobile tradizione vetraria veneziana, e ad una tecnica artigianale secolare che è quella propria dell’isola della laguna, e in particolar modo di Murano, città in cui affonda le sue radici.

Per questo non stupisce assolutamente il nome Argo; eppure, in questo lampadario moderno a sospensione, si avverte un respiro diverso, nuovo. Il vetro,  splendidamente lavorato a mano, consente di guardare all’oggetto d’illuminazione come a un gioiello d’arredo di preziosità e maestria artigianale unici. E al contempo il lampadario Argo di Av Mazzega non stona in contesti contemporanei. La sua forma irregolare e i due colori nei quali si propone, bianco e rosso screziati, riescono a dare un tocco di estro, di vitalità di astrazione moderna, senza distaccarsi dall’altissima lavorazione muranense. Il metodo di questa anzi non solo è mantenuto dai vetrai, ma è in più gelosamente custodito.   

Anche solo osservando il lampadario Argo ci si accorge che l’esperienza storica che ha dato vita all’azienda Av Mazzega non è venuta meno, ma è assorbita con delicatezza e stile attraverso forme e linee moderne e efficaci, capaci di valorizzarla e mantenerla viva e attuale.

La lampada a sospensione Av Mazzega è adattabilissima ad entrare e stupire sia le case più classiche e rustiche e in quelle abitazioni dallo stile più contemporaneo o addirittura eclettico. Date anche le due differenti tonalità di colore, è possibile creare un gioco di alternanze tra i vari locali della casa, per chi volesse mantenere un denominatore comune a tutti gli interni. Il rosso è un colore vivace, forse più adeguato per una cucina e una camera da letto per ragazzi; il bianco invece, più classico, è maggiormente valorizzabile in un salotto, camera matrimoniale o ufficio di lavoro.

Da ricordare infine che il successo del lampadario moderno Argo nasce grazie all’attenta guida di Andrea Mazzega, figlio del fondatore, che senza scordare le sue radici ha deciso negli ultimi anni di affidarsi alle mani di designers internazionali tra i più rinomati consentendo loro di valersi per i loro progetti innovativi, delle sabbie, ossidi e polveri e dell’alta competenza dei maestri artigiani di questa magica isola.

I valori a cui si ispira e per cui questo lampadario si mostra alla totale sequela dell’azienda (vedere sito ufficiale di Av Mazzega) da cui è realizzato, sono la “preziosità, luminosità, colore ed artigianalità”.

Si ricorda inoltre che alla collezione Argo firmata dai due rinomati designer appartengono oltre al lampadario moderno a sospensione descritto sopra anche la lampada da parete, da tavolo e la lampada a soffitto.

La lampada è acquistabile in rete a un prezzo talvolta anche scontato.

 Note tecniche del Lampadario Moderno Argo

Sospensione in vetro soffiato incamiciato con il lattimo. Struttura metallo verniciato grigio grafite. Colori diffusore bianco .

Lampadine: 3 E27 max 60WW
Dimensioni: H 25,8cm _ 45cm

Leave a Reply