Lampadario moderno Lacrima di Vistosi…Per chi vuole più di un oggetto d’arredo

La tradizione artigianale accompagnata da uno stile moderno e rivolto sempre alla ricerca e all’innovazione fanno di Vistosi un’azienda contemporanea e di successo. Del nuovo straordinario catalogo che si può ammirare sul sito dell’azienda Vistosi, si è deciso di soffermarci su uno dei lampadari proposti dall’autunno-inverno 2010: Lacrima, un lampadario moderno progettato dal designer Paolo Crepax, la cui esperienza e capacità artigianali si sviluppano fin dalla tenera età, quando viene affidato, per apprendere l’arte del vetro, ai maestri di Murano.

Dunque arriviamo alla nuova proposta di Vistosi by Crepax: Lacrima. Lacrima di Vistosi è un lampadario moderno realizzato in vetro bianco lucido soffiato che, seguendo la tradizione Vistosi, è  lavorato a mano libera con abilità e tecnica intramontabili.

 Il colore  adottato per il  vetro è un bianco lucido, mentre la struttura in metallo è realizzata in nichel satinato. Non si tratta di un semplice lampadario a sospensione:  la sua forma è pura  allungata, e se vi si accostano insieme un numero variabile di lampade, ponendole a diversa altezza, il risultato che si ottiene è una composizione decorativa densa di fascino e dolcezza. Inoltre è sempre possibile rinnovarla, consentendo al lampadario di rimanere un’opera sempre moderna.

Le linee della lampada sono pure, la sua forma, appunto simile a quella di una lacrima da cui trae il nome, è essenziale  e suscita in chi la contempla immagini di un candore e una purezza ineguali.

Il vetro si sposa con lo stile combinandosi in una forma malinconica e nello stesso tempo stabile, immobile.

Come scrive Matteo Moretti, parole care all’azienda Vistosi tanto da esser poste a chiusura del catalogo (vedi sito ufficiale Vistosi): “il vetro si fa materia preziosa, custode di luce”. Bene, osservando il lampadario moderno Lacrima  sembra che il vetro diventare nello stesso tempo anche custode di un fascinoso mistero, di un’emozione invelabile, di un ricordo che si fa goccia salata, cristallizzandosi nel cuore e nella memoria, come nella materia. Lacrima appare dunque più di un semplice manufatto d’arredo. Includerlo nella propria dimora significa introdurvi un gioiello-simbolo di fragilità e insieme di forza. Il lampadario moderno pare infatti posto a monumento, fungendo quasi da compagno alle situazioni di ogni giorno, emblema di ciò che si alterna nel cuore di ciascuno: miscuglio agrodolce di  gioia e  dolore. Insomma, un oggetto d’arredo con Vistosi si tramuta in un’idea che, materializzata una forma impossibile da conchiudere, persiste ad essere in continuo mutamento. La lampada Lacrima è ideale per chi ha una sensibilità speciale e desidera che la sua casa sia luogo in cui ritrovare se stesso, in cui ogni oggetto è pensato e scelto per rappresentare parte di sé e del proprio mondo interiore. Ed ecco che l’opera di design diviene, in chi la acquista e la fa propria, un’occasione per riconoscersi e farsi riconoscere anche nei più impensabili e sfiziosi elementi. Disposto a sospensione in un salotto o in una cucina moderna o camera da letto, oppure in una location d’alta moda, ecco che il lampadario moderno Lacrima di Vistosi può far risaltare tutto un interno, diffondendo una luce intensa e calda, e  provocando in chi lo osserva un desiderio nostalgico di pace e armonia. Inoltre è un accessorio comodo e utile per illuminare un angolo buio della casa, per porre in risalto un quadro o un altro arredo particolarmente cari ed altrimenti poco valorizzati.

Note Tecniche (materiali, colori, finiture)

Lampadario in vetro bianco lucido soffiato lavorato a mano libera. Parti metalliche color nickel satinato.

Lampadine: 1 E27 max 100 wattW
Dimensioni: diametro: 25cm altezza: 180cm lunghezza filo max: 120cm

Leave a Reply